Storia

I moti risorgimentali, gli anni di Torino capitale, i caffè storici e l’Esposizione Universale del 1911. Ecco come Baratti & Milano ha accompagnato la storia d’Italia.

L'Azienda

Fondata nel 1858, Baratti & Milano, fa parte della storia dolciaria italiana. L’alta qualità dei suoi prodotti ottenne fin dalle origini importanti riconoscimenti, tanto da potersi fregiare dello stemma Sabaudo quale “fornitrice della Casa Reale”. E' dalla storica caffetteria nel cuore di Torino, aperta nel 1875 e oggi locale storico d’Italia, che si sviluppò la sua fama. Dopo oltre 160 anni è tra i marchi italiani più prestigiose nel mondo del cioccolato e della confetteria e le sue creazioni sono raffinatezze ricercate ed amate. Baratti & Milano crea le sue specialità curando l'intera filiera e sviluppando l’intero ciclo produttivo presso lo stabilimento di Bra, laboratorio e teatro delle tipiche specialità della tradizione pasticcera piemontese: dai Cremini ai Gianduiotti, dalle Caramelle Classiche alle Geleè.

Dal 2000, Baratti & Milano è controllata al 100% dal Gruppo Elah Dufour SpA.

Tradizione e Prestigio

Da oltre 160 anni Baratti & Milano è protagonista della storia di Torino, ispirando mode, consuetudini e rituali legati al suo Caffè Storico o alla degustazione dei suoi dolci. La produzione ha conservato l’anima artigianale dei suoi fondatori, Ferdinando Baratti e Edoardo Milano, abbinandola alla passione dei propri maestri cioccolatieri e all’eleganza delle sue confezioni, piccoli capolavori di design che rappresentano tutta l’eleganza e il “buon gusto” del miglior Made in Italy.

Controllo della Filiera

Baratti&Milano seleziona con cura e passione le migliori qualità di cacao all'origine, principalmente nei paesi del Centro America. I tecnici seguono in loco tutte le fasi di lavorazione: la coltivazione e selezione delle materie prime, la raccolta delle cabosse, la fermentazione e l'essiccazione delle fave. Nello stabilimento piemontese avviene quella lavorazione finale che rende inconfondibile il cioccolato Baratti & Milano.

Qualità delle Materie Prime

La qualità del cioccolato dipende dal miglior cacao che l'azienda lavora ma anche da altri importanti ingredienti, molto esclusivi. Uno di questi è il latte della Normandia, universalmente riconosciuto di alta qualità, ottenuto dalle mucche normanne che producono un latte dal sapore ricercato e ricco di proteine. Altrettanto importanti sono le famose nocciole coltivate in Piemonte, "Tonde Gentili", particolarmente pregiate per l'aroma unico e per il delicato sapore.

“Lo scintillante
Baratti & Milano,
una Pasticceria, Confetteria, con i suoi specchi, vetri, candelabri, con i suoi legni pregiati, cristalli, con i suoi impeccabili camerieri
ed il suo altrettanto
impeccabile pubblico di contesse”.

Lucius Burckhardt
“Reise ins Risorgimento, Turin und die Einigung Italiens”
1959

La Nostra Storia

Una storia d'eccellenza tutta italiana dal 1858.

01

1858

La nascita

A Torino due confettieri canavesi, Ferdinando Baratti ed Edoardo Milano, avviano la loro bottega di arte dolciaria in via Dora Grossa (oggi via Garibaldi). Gli ambiziosi pasticceri ancora non sanno quanto il loro primo motto, “La nostra qualità fa storia”, si rivelerà profetico.

01

1874

Il provvedimento della Real Casa

Baratti e Milano diventano ufficialmente "Provveditori di Sua Maestà il Re d’Italia e dei Reali Principi”, ottenendo l'uso del Regio Stemma della Casa Reale di Savoia.

01

1875

Il Caffé

Il 1° febbraio si inaugura il Caffé Baratti & Milano, splendida bottega all'interno della neonata Galleria Subalpina a Torino, costruita da Pietro Carrera a due passi da Piazza Castello.

01

1905

La fondazione

Nasce ufficialmente la "Società Anonima per Azioni Baratti e Milano": al laboratorio di confetteria si affianca ora lo stabilimento di Corso Mediterraneo, base per la lavorazione dei prodotti tradizionali, vermouth e aperitivi. L’anno successivo vengono depositati il "Marchio di Fabbrica" e il brevetto della "Caramella Classica".

01

1920

L'opera di Pluto per Baratti & Milano

Baratti e Milano ormai sono sulla bocca di tutti, nel vero senso della parola. I dolciumi parlano da soli e il Caffè diventa meta di incontro per artisti e alta borghesia. Anche le prime forme pubblicitarie, sia nelle confezioni che nei manifesti, restituiscono un'immagine scintillante nella cura e nella qualità.

01

1942

La devastazione

I bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale distruggono lo stabilimento di Baratti & Milano in Corso Mediterraneo; pochi mesi dopo, il Caffè Baratti e l’intera Galleria Subalpina subiscono la stessa sorte, mettendo in ginocchio l’intera produzione.

01

1958

Il centenario tra ricostruzione e pubblicità

Per riprendere la produzione, lo stabilimento si sposta inizialmente in via  Mombasiglio 96, poi in via Bistagno. In un memorabile manifesto di Armando Testa, l’iconica Caramella Classica diventa il copricapo di Gina Lollobrigida, contribuendo al rilancio dell’azienda torinese.

01

1992

Lo spostamento da Torino a Bra

Cominciano grandi cambiamenti. Baratti & Milano, passata all’azienda veneta Toulà, sposta la produzione da Torino a Bra.

01

1999

L'acquisizione di
Elah Dufour

Baratti & Milano viene acquisita dal Gruppo Elah Dufour; alla tradizione confettiera piemontese si affianca ora un’accresciuta vocazione internazionale. Elah Dufour rileva anche il Caffè Baratti e realizza un approfondito restauro conservativo, riportando arredi, decori, facciata e vetrate allo splendore delle origini.

Il Caffè Baratti

Aperto nel 1875 e tuttora orgogliosamente autentico, il Caffè Baratti & Milano non è soltanto sinonimo di raffinata pasticceria, fantasia gastronomica o eccellente caffetteria, ma anche uno dei più rinomati Locali Storici d’Italia. Dopo quasi 150 anni il Caffè Baratti & Milano è ancora uno dei ritrovi più signorili di Torino, fiero di essere il luogo da cui tutto ha avuto origine.

Cremino, l'originale

All'origine della produzione Baratti & Milano, questa fantastica pralina a tre strati da allora chiamata Cremino, è riconosciuta ed apprezzata per la delicatezza e la sua cremosità; accosta armoniosamente il puro cioccolato gianduia alla vellutata e amabile crema alla nocciola "Tonda Gentile". L'originale ricetta di Ferdinando Baratti ed Edoardo Milano custodisce e rinnova una lunga tradizione pasticcera e regala ancora oggi un gioiello di dolcezza e equilibrio. Il cioccolato utilizzato contiene esclusivamente cacao e burro di cacao, come da ricetta originale.

La caramella Classica

La più antica, la più famosa, la più elegante: la caramella Classica Baratti & Milano nasce nel 1906, e poi presentata in occasione della Fiera Internazionale di Torino. Una ricetta inimitabile, dai sapori freschi e delicati ottenuti dai succhi di frutta e dagli estratti naturali di cui è ricca. Classico il formato, inconfondibile lo storico incarto "a farfalla", unico l'assortimento di gusti: alla frutta, alle essenze digestive e agli aromi balsamici per la "Caramella Classica di Torino", famosa in tutto il mondo, ora proposta in ben 18 differenti gusti.

Le Nostre Collaborazioni

Baratti & Milano