Croccante alla nocciola

Breve storia


La nascita di questo dolce si colloca al XV secolo, dove viene menzionato in un testo iberico. Alcuni sostengono radici più antiche arrivate da un dolce tipico arabo preparato con frutta secca e miele fino a dolci dell’epoca etrusca e romana. Usato nel Medio Evo europeo, questo dolce si è radicato poi nelle tradizioni, per poi essere riportato alla fine dell’800 su libri di tematica culinaria. 

Ingredienti:

  • 400gr. di zucchero
  • 160 gr. di acqua
  • 600 gr. nocciole “Tonda Gentile”

Procedimento:

Procedimento:

  1. Versare l’acqua e lo zucchero in una pentola e mettere sul fuoco moderato: con l’ausilio di un termometro da pasticceria accertarsi che la temperatura raggiunga i 120°. 
  2. A temperatura raggiunta, aggiungere le nocciole scaldate al forno ed introdurle nella pentola che sarà sempre su fiamma. 
  3. Con l’ausilio di un cucchiaio di legno, continuare a mescolare: a questo punto le nocciole inizieranno ad avere un aspetto bianco e sabbioso che - continuando la cottura - inizierà a trasformarsi raggiungendo uno stato liquido che tenderà ad imbrunire avviandosi alla caramellizzazione. 
  4. Appena il composto avrà raggiunto un colore tendente al marrone, togliere dal fuoco e versare su di una teglia con carta forno. 
  5. Far raffreddare e spezzare a piacere.

Baratti & Milano