Il Cremino è l’invenzione di Baratti & Milano. Fu infatti inventato a metà del XIX secolo da Ferdinando Baratti, il cioccolatiere torinese proprietario insieme a Edoardo Milano della liquoreria-confetteria “Baratti & Milano”, nata nel 1858. Anche se ad oggi moltissime altre aziende producono i Cremini, il più famoso rimane proprio il “nostro”.
I Cremini originali sono sostanzialmente Cioccolatini formati da tre strati: quelli esterni sono al Gianduia, mentre lo strato interno era in principio al Caffè. Nel corso degli anni, però, sono nate tantissime varianti del Cremino: oggi, Baratti & Milano ne conta addirittura 13, la più ampia gamma sul mercato. Il Cremino è sicuramente uno dei dolci più caratteristici e famosi del Nord Italia: perchè non provare a ricrearli a casa?
Questa ricetta è stata eseguita per un cremino da taglio come in foto.
Il confezionamento del cremino può essere sviluppato in diversi modi, come nel classico quadrato monoporzione: il procedimento è il medesimo come riportato sopra a differenza del contenitore che dovrà essere una teglietta foderata di carta forno rettangolare con un bordo alto 1,5 cm. che verrà sempre riempita a strati. Una volta che l'impasto si sarà anche qui solidificato in frigorifero, lo faremo poi riposare successivamente a temperatura ambiente per circa 30 -40 min. in modo da favorirne il taglio
La variante: Lecca lecca cremino per bambini!