Cremino

Breve storia.

Il Cremino è l’invenzione di Baratti & Milano. Fu infatti inventato a metà del XIX secolo da Ferdinando Baratti, il cioccolatiere torinese proprietario insieme a Edoardo Milano della liquoreria-confetteria “Baratti & Milano”, nata nel 1858. Anche se ad oggi moltissime altre aziende producono i Cremini, il più famoso rimane proprio il “nostro”.

I Cremini originali sono sostanzialmente Cioccolatini formati da tre strati: quelli esterni sono al Gianduia, mentre lo strato interno era in principio al Caffè. Nel corso degli anni, però, sono nate tantissime varianti del Cremino: oggi, Baratti & Milano ne conta addirittura 13, la più ampia gamma sul mercato. Il Cremino è sicuramente uno dei dolci più caratteristici e famosi del Nord Italia: perchè non provare a ricrearli a casa?

Ingredienti:

  • 300g di Cioccolato al Latte Baratti & Milano
  • 150g di Cioccolato Bianco
  • 120g di Pasta di Nocciole 

Procedimento:

Procedimento:

  1. In un pentolino di medie dimensioni, far sciogliere il cioccolato al latte: al suo completo scioglimento aggiungere 80 gr. di pasta di nocciole. 
  2. Amalgamare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 
  3. Munitevi di uno stampo rettangolare tipo quello utilizzato per il bunet, foderatelo di carta forno e riempitelo per 1/3 della capacità; dopodiché far rapprendere per circa 30 minuti in frigorifero. 
  4. In un altro pentolino sciogliere a bagno-maria il cioccolato bianco. Una volta fuso incorporate al cioccolato bianco i 40 gr. di pasta di nocciole rimanente. 
  5. Mescolare bene ottenendo una crema liscia e omogenea. Nel frattempo, tirare fuori dal frigorifero lo stampo e riempirlo nuovamente per 2/3.
  6. Riporre in frigorifero per altri 30 minuti. 
  7. Utilizzando la rimanenza del composto del cioccolato al latte, riempiamo l’ultimo terzo dello stampo e livelliamo bene la superficie. Ora riporre nuovamente in frigorifero per circa 1⁄2 giornata fino al completo raffreddamento. 
  8. Una vota pronto, sformare il cremino e lasciare a temperatura ambiente per 40 min. prima di servirlo. 


Questa ricetta è stata eseguita per un cremino da taglio come in foto. 

Il confezionamento del cremino può essere sviluppato in diversi modi, come nel classico quadrato monoporzione: il procedimento è il medesimo come riportato sopra a differenza del contenitore che dovrà essere una teglietta foderata di carta forno rettangolare con un bordo alto 1,5 cm. che verrà sempre riempita a strati. Una volta che l'impasto si sarà anche qui solidificato in frigorifero, lo faremo poi riposare successivamente a temperatura ambiente per circa 30 -40 min. in modo da favorirne il taglio


La variante: Lecca lecca cremino per bambini!

  1. Una volta realizzati i composti a strati, versateli utilizzando bicchierini di carta, stampi monoporzione cilindrici o a forma di vostro piacimento, in modo da ricreare alternanza di colore..
  2. Inserite al centro uno stecco di legno (tipo quello da ghiaccioli). 
  3. Riporre in frigorifero per circa 1 ora, sformate e servite. 

Baratti & Milano